Home Chi siamo Contatti Cerca nel sito istituti associati enti collegati

Attività scientifica e culturale

Centro di documentazione

Le riviste

Didattica

Istituto Gramsci Marche



logo dell'Istituto Gramsci MarcheL’Istituto Gramsci Marche è un’associazione senza fini di lucro costituita ad Ancona nel 1982.
L’art. 1 dello Statuto ne caratterizza l’attività:
« … lo sviluppo del patrimonio critico, teorico e storiografico del movimento operaio, nel quadro della cultura democratica del Paese; l’Istituto Gramsci svolge questa attività proponendosi di valorizzare ed approfondire il carattere problematico di questo patrimonio nel pieno rispetto della libertà e dell’autonomia della ricerca intellettuale e della produzione scientifica. In questo spirito, l’Istituto Gramsci intende promuovere le condizioni per un confronto di idee permanente ed aperto fra studiosi di diverso orientamento progressista e riformatore, promuovendo studi, ricerche, corsi di formazione e altre iniziative didattiche e culturali … »

L’Istituto Gramsci Marche è riconosciuto ai sensi della l.r. 7/93 come associazione di rilievo regionale e per la sua attività riceve un contributo finanziario dalla Regione Marche.

Gli organismi dell’Istituto Gramsci Marche sono:
l’Assemblea, costituita da tutti i soci.
Spetta all’Assemblea l’individuazione e la valutazione della politica culturale dell’Istituto ed altri compiti indicati dall’art. 5 dello Statuto.

il Presidente, eletto dalla Assemblea dei soci
Enzo Pesciarelli, Preside della facoltà di Economia dell’Università degli studi di Ancona.

il Comitato Direttivo, organo di direzione collegiale dell’Istituto

il Direttore, nominato dal Comitato Direttivo.
Carlo Latini

logo Fondazione “Istituto Gramsci” di RomaL’Istituto, nel pieno della propria autonomia, ricerca le forme più opportune di collaborazione con la Fondazione “Istituto Gramsci” di Roma, con gli altri “Istituti Gramsci” diffusi sul territorio nazionale e con altre istituzioni culturali, promuovendo convegni, seminari e iniziative pubbliche.

Copertina della rivista trimestrale I quaderni Copertina della rivista trimestrale I quaderni

L’Istituto ha pubblicato una rivista trimestrale, I Quaderni, con saggi e ricerche originali su argomenti di carattere storico, politico, letterario, filosofico, scientifico, sociologico e alcuni libri, spesso in collaborazione con case editrici operanti nelle Marche.

Il patrimonio bibliografico e documentario è conservato nell' Archivio storico e nella Biblioteca.

Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Si consiglia prenotazione telefonica negli stessi orari al numero 071-2073661.

Genera pagina pdf